Lippi si o Lippi no?

Marcello Lippi oggi ha ribadito come nel 2010, dopo i mondiali, non abbia nessuna intenzione di tornare alla Juventus, nè come allenatore nè tantomeno come Direttore Tecnico.
La pubblica uscita ha del clamoroso vista l'insistenza di voci che assicuravano come il viareggino sarebbe il grande Deus Ex Machina bianconero in questo periodo. Un ruolo da "puparo" che Marcello ha smentito con vigore, anche se ha confermato il ruolo di "consigliere" quando la dirigenza juventina gli chiese lumi su Ferrara in primis e su Cannavaro e Grosso poi.
Al di là di queste affermazioni che non possiamo sapere quanto siano di circostanza, proviamo a ragionare intorno al nome di Marcello Lippi.

Pro Lippi :
  • Sicuramente la juventinità, cosa non da poco in un momento come quello attuale.
  • Ben visto dalla piazza, proprio perchè riconosciuto come juventino D.O.C.
  • Carismatico e vincente.
  • Rapporto schietto con i giocatori , molti dei quali li ha già avuti con se sia nella Juventus che in nazionale.
Contro Lippi :
  • Ingombrante. Sicuramente una figura che ruberebbe la scena a qualsiasi allenatore.
  • Un ruolo mai ricoperto. Va bene l'esperienza, ma dirigenti non ci si inventa dall'oggi al domani.
  • Carattere fumantino e permaloso, non propriamente il massimo per una figura che dovrebbe mantenere i rapporti tra spogliatoio e scrivanie
Detto questo resta da stabilire quanto alla fine sia una figura come quella di Direttore Tecnico a mancare a questa squadra. Personalmente ho espresso le mie perplessità in un post recente, credo che con un allenatore esperto, capace e di polso, un dirigente "tutor" non servirebbe a nulla e comunque non è a luglio che questa Juve deve risolvere i suoi problemi, ma ora. Ed ora c'è un solo modo di risolverli, le dimissioni di Ferrara.

Nessun commento: